ESTINTORI DI INCENDIO

A quale altezza posizionarli?

Ritroviamo molto spesso una domanda ricorrente: Gli estintori di incendio, a quale altezza posizionarli?

Facciamo un po di chiarezza. . .

Intanto vediamo quali sono i riferimenti normativi sui quali basare la risposta tecnica specifica (non un’opinione):

 

D.M. 10/03/1998 – Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro

Norma UNI 9994 – Apparecchiature per estinzione incendi – Estintori di incendio

 

Bene, vediamo cosa dice in merito il D.M. 10/3/1998;

L’allegato 5 riservato alle “Attrezzature ed Impianti di Estinzione degli Incendi” al punto 5.4 si evince:

“Gli estintori portatili devono essere ubicati preferibilmente lungo le vie di uscita, in prossimità delle uscite e fissati a muro. In ogni caso, l’installazione di mezzi di spegnimento di tipo manuale deve essere evidenziata con apposita segnaletica”

E fin qui la norma non parla dell’altezza a cui devono essere installati ma preferibilmente sulle lungo le vie di uscita e fissati a muro, vediamo se la norma specifica ci dà un riferimento specifico. . .

La norma UNI 9994 al punto 5.4 lettera h) specifica al manutentore:

“L’estintore portatile non sia collocato a pavimento”, e anche qui niente riferimento riguardo all’altezza.

 

QUINDI, a quale altezza vanno posizionati gli estintori di incendio?. . .

Sebbene nei vari siti Italiani si parli della “normativa” che impone l’installazione tra 1,10 e 1,50 mt dal suolo, in realtà non è esatto in quanto le normative di riferimento non lo dettano specificatamente.

In Europa alcune norme citano un range al quale attenersi per installare gli estintori, per esempio il caso della Spagna che con il RD 513/2017 cita testualmente.

Gli estintori saranno posizionati vicino ai punti in cui è più probabile che accenda l’incendio, se possibile, vicino alle uscite di evacuazione e, preferibilmente, su supporti fissati a pareti verticali, in modo che la parte superiore dell’estintore si trovi tra 80-120 cm dal suolo.

Per analogia invece è opportuno segnalare anche il caso degli Stati Uniti dove le normative OSHA (Occupational Safety and Health Administration) cita testualmente riguardo all’altezza di installazione degli estintori di incendio:

“Per evitare che gli estintori vengano spostati o danneggiati, devono essere montati su staffe o in pensili con la maniglia di trasporto posizionata da 3,5 a 5 piedi sopra il pavimento. Estintori più grandi devono essere montati ad altezze inferiori con la maniglia di trasporto a circa 3 piedi dal pavimento.” (3,5 a 5 piedi del sistema anglosassone equivalgono a 1,06 e 1,52 mt dal suolo)

 

CONCLUDENDO. . .

Alla domanda specifica: Gli estintori di incendio a quale altezza posizionarli, bisogna prendere atto che la normativa Italiana non specifica l’altezza di installazione degli estintori portatili di incendio, tuttavia per consuetudine e “praticità di utilizzo” si trovano nella stragrande maggioranza delle situazioni posizionati tra 1,10 e 1,50 mt dal suolo.

 

Spero che questi consigli possano esserti di aiuto, ci vediamo nel prossimo articolo. . .

 

Un abbraccio!

 

 

Summary
Photo ofDott. Ing. Fernando Michelena
Name
Dott. Ing. Fernando Michelena
Website
Job Title
Fondatore CPI Facile
Company
ING MICHELENA Srl
Address
ing@michelena.it,
Cell: 324 807 4146,